Sconfitti ad Alghero, gli Squali si preparano ad ospitare Parabiago

I ragazzi della Pro Recco Rugby sono tornati dalla pesante trasferta in giornata ad Alghero, recupero dell’8^ giornata di andata, con una sconfitta per 44-5 che è fin troppo punitiva per quanto mostrato in campo dai biancocelesti, determinati fino alla fine e ordinati in difesa ma ancora una volta in grande sofferenza in mischia chiusa e purtroppo anche costretti a giocare prima per dieci minuti in quattordici nel primo tempo (cartellino giallo a Juan David Tagliavini), poi di nuovo con un uomo in meno dal 25′ della ripresa per un doppio cartellino giallo diventato così rosso ed infine in tredici negli ultimi dieci minuti (cartellino giallo a Cinquemani), nei quali i padroni di casa hanno così messo a segno agevolmente altre due marcature.

“Sono al tempo stesso molto orgoglioso e molto triste – spiega coach Van Vuren – perchè questi ragazzi e questo gruppo, per l’impegno che ci mettono sempre per tutti gli ottanta minuti, anche quando si trovano sotto di molti punti, meriterebbero la gioia di una vittoria o almeno di potersi giocare le partite senza trovarsi sempre davanti un muro di punti subiti. Anche ad Alghero ci siamo trovati a subire molto un pacchetto di mischia pesante e ad avere dunque pochi palloni a disposizione ma, in compenso, ancora una volta abbiamo difeso molto bene: purtroppo, quando l’avversario può attaccare di continuo, per quanto la difesa regga bene prima o poi viene bucata e, con l’aggravante dell’inferiorità numerica, le mete subite sono state ancora tante. So che i telecronisti della diretta streaming di Alghero a fine partita ci hanno elogiato per la grinta e la determinazione che abbiamo mostrato e non posso che essere fiero della mia squadra per questo”.

Nella giovanissima Pro Recco Rugby di quest’anno, ad Alghero si è registrato l’ennesimo esordio in Prima Squadra: stavolta è toccato a Lorenzo Podestà, classe 2001.

Sul terreno del Maria Pia si sono vissuti attimi di preoccupazione, attorno al 20′ del primo tempo, per un infortunio occorso al pilone Marcel Nel, rimasto immobile a terra dopo una mischia per un trauma al collo. Prontamente immobilizzato dai sanitari e portato in ospedale per accertamenti, fortunatamente il sudafricano è stato poi dimesso ed è rientrato regolarmente a Recco con la squadra.

La meta recchelina è stata segnata da Ermanno Barisone al termine di una bella azione d’attacco.

—–

Tabellino (a cura Amatori Alghero):

Amatori Rugby Alghero vs Pro Recco 44-5 (22-5)

Marcatori: 13′ Marchetto (5-0) t. Cipriani (7-0), 24′ LoPilato (12-0), 37′ Barisone (15-5), 46 Mario Serra tr Cipriani (22-5), 42′ Deligios tr Cipriani (29-5), 48′ Cipriani (34-5), 78′ May (39-5), 80′ May (44-5).
Amatori Rugby Alghero: May, Delrio (CAP), Deligios, Serra (CAP) Alvarado , Cipriani, Izzo , Fine, Canulli, Gastaldo, Tveraga, Lo Pilato, Stefani, Marchetto, Cataldi. A DISPOSIZIONE: Spirito, Gueye, Macchioni, Gabbi, Marinaro, Di Stefano, Marrusu, Sanna.
All. Marchetto – Cipriani

Pro Recco: Romano, Cinquemani, Balestracci, Tagliavini, Guastamacchia, Tagliavini, Mitri, Rosa (CAP) Canoppia, Barisone, Cartoni, Nese, Nel, Della Valle, Noto. A DISPOSIZIONE: Marcellino, Alabarello, Navone, Salerno, Natale, Podestà, Barisone, Bertagnon
All. Van Vuren
Arb. Crepaldi

Sostituzioni:
Alghero: ’65 Spirito per Marchetto, Gabbi per Gastaldo, ’70 Marinaro per Canulli, Macchioni per Elliot, Serra per Sanna ’75 Gueye Per Cataldi, Marrosu per Alvarado

Pro Recco: 20′ Albarello per Nel, Marcellino per Barisone E., 31′ Bertagnon per Mitri, Navone per Cartoni, 36′ Natale per Guastamacchia, 39′ Salerno per Balestracci, Podestà per Della Valle
Cartellini: giallo Alvarado, Canulli (A) Cinquemani, Tagliavini J.D.(R). Rosso: Tagliavini J.D.

Calciatori: Cipriani 4/8 Romano 0/1

Note: Giornata soleggiata con forte vento. Campo in ottime condizioni. Presenti 200 spettatori.

Punti conquistati in classifica: Amatori Rugby Alghero 5 Pro Recco 0

Man of the Match: Leandro Cataldi

——–

Domenica 6 marzo gli Squali torneranno finalmente a giocare “in casa” (allo stadio Carlini-Bollesan di Genova), dove arriverà Parabiago, una squadra in forte crescita di risultati rispetto all’inizio della stagione e attualmente al quarto posto in classifica. Il coach biancoceleste non teme nessun avversario e continua a lavorare sulla squadra, che si trova all’inizio di un nuovo cammino: “stiamo lavorando, stiamo crescendo, ma sappiamo che non è facile per chi sta fuori capirlo, guardando i punteggi: per questo invitiamo tutti a venire a vedere le nostre partite o a seguire in streaming le trasferte quando possibile, perchè la squadra se lo merita. Questa strana e difficile stagione ci deve servire per imparare il più possibile ed è quello che stiamo facendo”.

——–

Serie A, girone 1, recupero giornata 8

CUS Torino – Biella R.C. 21-15 (4-1)

Rugby Parabiago – I Centurioni 36-25 (5-0)

ASR Milano – VII Torino 27-15 (5-0)

Amatori Alghero – Pro Recco Rugby 44-5 (5-0)

 

Classifica: CUS Torino 43 (9), Biella 34 (8), ASR Milano 29 (8), Parabiago 28 (8), Centurioni 18 (8), Alghero 14 (8), VII Torino 10 (8), CUS Genova 7 (8), Pro Recco 0 (7).

——–

Serie A, girone 1, giornata 12, 06/03/2022

I Centurioni – Biella Rugby

Amatori Alghero – CUS Genova

ASR Milano – CUS Torino

Pro Recco Rugby – Rugby Parabiago

 

Emy Forlani – addetta stampa Pro Recco Rugby

(Foto: l’assegnazione della meta di E. Barisone ad Alghero. Archivio Pro Recco Rugby)