Racconti e immagini dalle giovanili!

Uno spazio in continuo aggiornamento pensato per raccogliere e tenere in evidenza resoconti e foto dai campi dove sono impegnate tutte le nostre squadre giovanili. Gli autori sono gli stessi genitori e dirigenti dei ragazzi e delle varie compagini!

 


10/03/2019 – U18 (di Lorenzo Peragallo)

FTGI Rugby Ligues 1– Union Riviera Imperia 27-13.

La seconda giornata di ritorno del campionato territoriale U18 oppone i nostri ragazzi al Riviera Union Imperia e, già al 3′ l’ala biancoceleste Contini si invola in meta per il 5 – 0, però subito accorciato dalla reazione dei ponentini che si concretizza, al 13′, con la punizione del 5-3. Al minuto 21 è Balestracci, oggi schierato secondo centro e fresco di chiamata ad un raduno per la Selezione U17, che schiaccia in meta, trasformata da Quiroga per il parziale 12–3. Ancora una volta, arriva quasi subito un calcio piazzato per i ragazzi di Imperia, per il 12 – 6. Sul filo della fine del primo tempo, arriva anche la meta del flanker Barisone, per il 17-6 che chiude la frazione.

Il secondo tempo segue gli stessi binari del primo, con i nostri ragazzi che attaccano cercando la quarta meta e la strenua resistenza degli ospiti che, però, al  ma al 14′ devono cedere alla doppietta di Barisone, che schiaccia in meta per il 22-6 dopo una bella azione di rolling maul. Il match si fa più fisico e, purtroppo, ne fa le spese Barisone che, per un placcaggio giudicato dall’arbitro pericoloso e dunque falloso, rimedia un cartellino rosso. Anche in inferiorità numerica, gli Squaletti insistono in attacco e, al 24′, è il capitano Matulli che realizza la meta del 27–6. Forse paghi del risultato e sicuramente stanchi per l’uomo in meno in campo, le maglie difensive dei padroni di casa si allargano e, allo scadere, sono  i ragazzi imperiesi che vengono premiati da una bella meta trasformata che fissa il risultato finale sul 27–13.

Si segnala il buon esordio di Davide Ferraro che, proveniente proprio dal Riviera, ha giocato, per ironia della sorte, contro i suoi ex compagni.

Continua dunque la cavalcata di FTGi Rugby Ligues 1, Biella e Ivrea, tutte ancora vincenti e con bonus offensivo: molto probabilmente  si deciderà solo all’ultima giornata quale delle tre squadre rimarrà esclusa dai play off per l’élite.

Formazione: Quiroga sost. Ferraro, Contini sost Meloni Bariselli, Balestracci, Armijos Jhon, Mordacci sost. Badaracco, Armijos Bladi, Cartoni, Matulli, Barisone, Valentia sost Cogorno, Rossi sost Fabbri, Pluas, Sbarbori, Podestà, Chiapolino. A disposizione: Daneri.

——–

Risultati:

Biella – FTGI Embriaci 2 38 – 5

FTGI Rugby Ligues – Union Riviera 27 – 13

Ivrea – Cuneo Pedona 65 – 10

 

Classifica: Biella 31, FTGI Rugby Ligues 29, Ivrea* 25, Union Riviera* 10, FTGI Embriaci 2 6, Cuneo Pedona 0.
*Una partita in meno

 


10/03/2019 – U8 (di mamma Cinzia)

E’ il campo di Sant’Olcese, sopra Genova, ad ospitare i nostri piccoli atleti, sotto un bellissimo sole primaverile, per il primo concentramento del mese di marzo. Il risveglio della bella stagione, con i suoi colori e profumi, carica di energia i nostri Squalettini, mentre si scaldano agli ordini delle coach Giulia e Carola.

Il sorteggio, per la prima partita mette di fronte i biancocelesti e il CUS Genova A, per un incontro che regala al pubblico divertimento ed emozioni e che si conclude con un giusto pareggio. Dopo una piccola pausa, gli Squalettini tornano in campo ancora più determinati contro gli Amatori Genova A e, al termine di un’altra bellissima partita, i nostri piccoletti hanno la meglio sugli avversari. Sempre più galvanizzati e in stato di grazia, i recchelini superano poi anche gli Amatori Genova B, dopo un’altra bella e “tosta” battaglia.

Si chiude così anche questo positivo raggruppamento e si avvicina sempre di più il tanto atteso Trofeo Bertamino! Bravi ragazzi, sempre avanti “cuscì”!!!

Hanno giocato: Alessandro R., Alessandro D., Andrea, Edoardo, Enea, Giacomino, Leonardo, Nicola, Pietrino e Pietro.

 


02/03/2019 – U12 (di Coach Samu)

In una giornata quasi primaverile, una rimaneggiata formazione di Squaletti U12 deve arrendersi agli strascichi dei malanni di stagione e si presenta quindi con i giocatori contati e non al meglio all’appuntamento del raggruppamento di categoria con Savona, La Spezia e Province dell’Ovest. Gli scontri risultano molto equilibrati e, alla fine, sono gli Orsi a prevalere sulle tre avversarie, al termine di una bellissima giornata di rugby, sportività e divertimento suggellata da una gustosa merenda! Chi non c’era ci è mancato e speriamo di riavere presto tutti in piena forma!


16/02/2019 – U8 (di mamma Cinzia)

Nuovo raggruppamento di minirugby, stavolta sul bellissimo manto sintetico di La Spezia: grazie anche ad un bellissimo pomeriggio di sole e ad una gradevolissima temperatura, i nostri piccoli biancocelesti U8 si presentano numerosi agli ordini delle coach Giulia e Carola. Visto il numero ridotto delle squadre partecipanti, si decide di fare partite da due tempi, con un po’ di “prestiti” di giocatori alle squadre con numeri ridotti: per tutti, l’importante è giocare!

Si parte subito contro gli Amatori Genova, una squadra ostica e veloce, ma i nostri grintosi Squalettini chiudono bene quasi tutti gli spazi, attaccano in modo efficace e arriva un bel 7-3! Avanti tutta con la seconda partita, contro La Spezia 2, vinto dai nostri piccoletti 7-1. La terza ed ultima partita contro La Spezia 3 e la maggior esperienza dei biancocelesti frutta un rotondo 8-0! Si torna quindi a casa vittoriosi, felici ed anche senza fango!

Hanno giocato: Alessandro R., Alessandro DV., Enea, Edoardo, Fabrizio, Giacomino, Andrea, Filippo, Nicola, Leonardo, Matteo e Pietrino. Bravissimi tutti!!!

 


10/02/2019 – U12 (di Luca Pineider)

In una giornata caratterizzata da un tempo uggioso si è svolto il concentramento organizzato dal CUS Genova allo stadio Carlini di Genova, dove si sono affrontate CUS Genova, Pro Recco Rugby, Imperia, Province dell’Ovest, La Spezia, Savona, Busalla ed una squadra mista Asti e CUS Piemonte Orientale.

I nostri Squaletti in campo: Simone, Marco, Manuel, Kian, Andrea, Alessandro, Luca B., Luca C., Giulio, Jacopo D., Diego, Jacopo, Gabriele. Coach: Samuele Ferrè.

I nostri ragazzi, dopo aver ricevuto le ultimissime indicazioni da coach Samuele, scendono in campo affrontando la compagine savonese, una squadra da sempre ostica e ben organizzata. I biancocelesti, già nelle primissime azioni per la contesa della palla, mostrano i denti, non concedendo nulla e segnando nel primo tempo tre mete in successione, seguite però da due marcature avversarie all’inizio del secondo parziale. Coach Samu suona la carica, la squadra si ritrova e segna la quarta e la quinta meta ma, ancora una volta, gli avversari non stanno a guardare e segnano a loro volta, per un finale di 5-3!

La seconda partita vede gli Squaletti affrontare una compagine formata da più squadre e i nostri ragazzi, carichi per la vittoria ottenuta nel primo match, partono forte, ma si trovano di fronte un avversario ostico, soprattutto nei punti d’incontro, e faticano parecchio per segnare le quattro mete del primo tempo, frutto del lavoro di tutta la squadra e di alcune giocate di ottima fattura.

La terza gara ci mette davanti l’Imperia e viene affrontata con il piglio giusto dai nostri ragazzi, che si devono però arrendere alla preponderanza fisica degli avversari ed anche ad una stanchezza che inizia a farsi sentire, dopo le prime due partite molto impegnative.

Il quarto mach  ci vede di fronte al CUS Genova e la partita è molto sentita da entrambe le parti: il tifo sugli spalti è assordante, sul campo le squadre sono schierate, l’arbitro controlla l’orologio e si porta il fischietto alla bocca, tutti trattengono il respiro finchè il  fischio ed il rumore del calcio d’inizio fanno ripartire tutto e un “Annemu Figgieu!” e un “Forza Recco!!!” arrivano forti e chiari fino in campo, dando ai nostri la carica giusta! La partita a tratti è bellissima, sembrano “grandi”, ma i biancocelesti si devono arrendere alla differenza di età ed esperienza e alla stanchezza, senza però far mai mancare impegno e grinta.

Alla fine, tutti sotto la doccia e via con il terzo tempo!


03/02/2019 – U8 (di mamma Cinzia)

Fango e freddo: è questo lo slogan del terzo raggruppamento di minirugby, ancora una volta sul campo di Cogoleto. Nonostante le condizioni climatiche e del terreno di gioco, i nostri puntualissimi e indomiti biancocelesti iniziano con genuino divertimento le corse e i piegamenti nella melma fangosa, spronati dai coach Matteo e Gianluca. È contro il CUS Genova 2 la prima partita di questo raggruppamento e i muscoli caldi danno forza e velocità ai nostri piccoletti, nonostante la palla viscida e il campo pesante, regalandoci un bel 5-2! Galvanizzati dalla prima vittoria, gli Squalettini affrontano un agguerrito CUS Genova 3 in una vera battaglia nel fango che finisce 5-5. Infreddoliti e un po’ stanchi, i nostri rimediano, nella terza partita, una sconfitta per 7-2 contro le Vespe del Cogoleto. Si alza il vento e arrivano ancora due sconfitte per i biancocelesti: con CUS Genova 1 per 4-3 e contro Alessandria per 5-3: due sconfitte di misura in cui, a dispetto del tempo e del campo, i piccoli hanno dimostrato grinta e voglia di non mollare mai. Una bella doccia calda e un gustoso terzo tempo chiudono questa domenica di sport e fango!
Hanno giocato: Alessandro R., Edoardo, Alessandro D., Enea, Giacomo, Filippo e Leonardo.

03/02/2019 – U18 (di Lorenzo Peragallo)

(Foto Valentia)

FTGI Rugby Ligues – Cuneo Pedona 84-7!

La quarta giornata della seconda fase del campionato territoriale U18 prevedeva, per gli Squaletti della FTGI Rugby Ligues 1,  la trasferta a Cuneo ma, a causa delle ampiamente previste condizioni meteo avverse, si è deciso di invertire i campi e di giocare quindi a Recco: faremo poi visita agli amici cuneensi il prossimo 7 aprile.

La partita vista al Carlo Androne è stata a senso unico, come testimoni il risultato finale di 84-7. Alla fine del primo tempo si era già sul 41–7,  con due mete di Balestracci, due di Quiroga e una ciascuno di Valentia, Barisone e Daneri. Al 21′ è arrivata l’unica segnatura avversaria. Stessa musica nel secondo tempo, con un parziale di 43–0 grazie alle tre mete di Lorenzo Romano (oggi tornato in U18 per la sosta della serie A), due di Mordacci, una di Rossi e un’altra di Quiroga, che fa quindi una tripletta, per un punteggio finale di 84–7 (trasformazioni di Quiroga (5), Armijos (1) e Romano (1).

Unica nota stonata della giornata, l’infortunio a Bladi Armijos che, per una brutta distorsione alla caviglia, dovrà sicuramente rinunciare alla sfida molto importante che aspetta gli Squaletti il 17 febbraio a Biella.

Formazione: Balestracci, Valentia sost. Cogorno, Macchiavello, Romano L., Mordacci  sost. Meloni Bariselli, Quiroga, Armijos B. sost. Contini, Matulli, Barisone sost. Chiapolino, Piazzi sost. Badaracco, Rossi, Fabbri, Sbarbori, Podestà, Daneri.

——–

Risultati:

FTGI Rugby  Ligues – Cuneo Pedona        84 – 7

Union Riviera – FTGI Embriaci 2               34 – 0

Ivrea – Biella                                   non disputata

 

Classifica: FTGI Rugby Ligues 1 19, Biella* 15, Ivrea* 11, Union Riviera 5, Cuneo Pedona* 0, FTGI Embriaci 2* 0.

*Una partita in meno

 


27/01/2019 – U18 (di Lorenzo Peragallo)

(Foto Valentia)

FTGI Rugby Ligues – Ivrea Rugby 20-19!

Procede spedita questa seconda fase del campionato territoriale U18 e le partite cominciano a farsi molto interessanti: oggi i ragazzi del Rugby Ivrea sono scesi a Recco con tutte le intenzioni di portare a casa un’importante vittoria in trasferta e, per poco, non ci sono riusciti.

Purtroppo, alla prima azione si infortuna ad un ginocchio Pluas, si procede quindi alla sostituzione e subentra Fabbri. Il match si mette sui binari giusti per i nostri Squaletti che, che all’8′, vanno a segno con il “metaman” Balestracci dopo una bellissima azione alla mano orchestrata dal mediano d’apertura Quiroga, che poi trasforma (oggi 4/4 per lui) fissando il parziale sul 7-0. I ragazzi piemontesi, però, non stanno certo a guardare e, al 14′, trovano la meta e pareggiano i conti sul 7-7. L’incontro è molto equilibrato e, al 20′, Quiroga realizza un calcio piazzato e porta il punteggio sul 10–7. Al 32′ è l’Ivrea a marcare meritatamente un’altra meta trasformata, che chiude il primo tempo sul  10–14.

Inizia la seconda frazione e il ritmo tenuto dalle due squadre è molto elevato, con continui rovesciamenti di fronte, e, al 10′, il solito Quiroga realizza un calcio piazzato e porta il punteggio sul 13-14. L’agonismo e la voglia di vincere rendono ora l’ incontro piuttosto teso e vibrante, viene annullata una meta ai piemontesi per  “doppio Movimento” e viene annullata una meta anche ai nostri ragazzi per un discutibile “in avanti”. Al 26′ è l’Ivrea che riesce a segnare, al termine di una bella azione, una meta non trasformata che porta il punteggio sul 13–19. Mancano ormai poco meno di dieci minuti alla fine del match, i piemontesi pregustano la vittoria e mirano a segnare anche la quarta meta, che varrebbe il punto bonus, e gli Squaletti della FTGI Rugby Ligues 1 tentano con tutte le forze di non mollare e di ribaltare il risultato, cosa che può essere fatta solo con una meta trasformata. Ed è proprio quello che accade! Da una mischia nei 22 avversari, dopo due fasi di gioco è Quiroga che schiaccia in meta nei pressi della bandierina per il parziale di 18–19, poi lo stesso giocatore mantiene la calma e la lucidità per calciare da posizione molto angolata e conquista i due punti che valgono la vittoria per 20–19! Fischio finale e tripudio dei ragazzi e del pubblico per una vittoria che sembrava ormai irraggiungibile. Un plauso anche agli sconfitti, ai quali il solo bonus difensivo sta sicuramente stretto per come hanno lottato durante tutto l’incontro. Complimenti a tutti e in particolare a Felipe Quiroga, oggi particolarmente ispirato e autore di ben 15 punti dei 20 totali messi a segno dalla squadra: bravissimo!

 

Formazione: Balestracci, Mordacci,, Macchiavello, Armijos Bladi, Valentia, Quiroga, Cartoni, Matulli, Barisone, Piazzi (sost. Podestà), Rossi, Pluas  (sost. Fabbri), Chiapolino, Sbarbori, Daneri.

A disposizione: Badaracco, Cogorno, Bourdier.

——–

Risultati 3^ giornata, 2^ fase

Biella – Union Riviera            38 – 14

FTGI Rugby Ligues – Ivrea     20 – 19

Cuneo – FTGI Embriaci 2       Rinviata per maltempo

 

Classifica: Biella 15, FTGI Rugby Ligues 1 14, Ivrea 11, Union Riviera 0, Cuneo 0, FTGI Embriaci 2 0.

 


20/01/2019 – U18 (di Lorenzo Peragallo)

(foto Valentia)

Union Riviera Imperia – FTGI Rugby Ligues 1 14-28

Bella e vibrante partita tra le due compagini liguri vincitrici rispettivamente, nella prima fase, del girone ligure e del girone 2 piemontese del campionato territoriale U18.

Giornata soleggiata, temperatura accettabile ma campo sterrato e reso duro dal vento dei giorni precedenti. Subito il pallino del gioco è in mano agli Squaletti che, al 6′, bucano la buona difesa avversaria e, con l’estremo Balestracci, segnano la prima meta di giornata che, con la trasformazione di Quiroga, porta il punteggio parziale sullo 0–7. I biancocelesti continuano ad attaccare ma, vuoi per la strenua difesa dell’Imperia, vuoi per i frequenti errori dei nostri dovuti alla frenesia, bisogna arrivare fino al 28′ di gioco per vedere la seconda meta, segnata da Bladi Armijos, che trova il buco giusto nelle maglie avversarie, Quiroga trasforma (oggi 3/3 per lui) e siamo 0–14. Il primo tempo si conclude con la continua ma vana ricerca della terza meta da parte dei nostri e con i ragazzi imperiesi sugli scudi in fase difensiva ma poco concreti in attacco.

Cambia la musica nel secondo tempo: al 5′ è l’ Imperia che, dopo una sortita nei 22 avversari, trova e trasforma la meta che del 7–14. La reazione dei levantini è veemente e, al 12′, è il flanker Barisone a schiacciare in meta, con Quiroga che trasforma per il 7-21. Ora la partita è fatta di continui rovesciamenti di fronte, le squadre si affrontano a viso aperto ed anche in modo piuttosto deciso, tanto che l’arbitro estrae due cartellini gialli per noi (Chiappolino e Fabbri) ed uno per i padroni di casa. Al 31′, improvvisamente , è l’Imperia a trovare la meta e a trasformarla per il 14-21. Mancano quattro minuti alla fine del match, i ragazzi di casa ci credono e tentano di raggiungere il pareggio ma i biancocelesti non ci stanno e si riversano in attacco per tentare di segnare la quarta meta, che arriva proprio allo scadere: dopo una prolungata rolling maul fermata fallosamente, l’arbitro decreta una meta di punizione che fissa il punteggio sul 14-28 finale e frutta agli ospiti anche il punto di bonus offensivo!

Formazione: Balestracci, Valentia, Macchiavello, Armijos Bladi, Mordacci, Quiroga, Cartoni, Matulli, Barisone, Piazzi, Rossi, Fabbri, Chiappolino, Sbarbori, Pluas.
A disposizione: Podestà, Badaracco, Cogorno.

——–

Risultati 2^ giornata, fase 2

FTGI Embriaci 2 – Biella 0 – 98
Union Riviera – FTGI Rugby Ligues 1 14 – 28
Cuneo Pedona – Ivrea 8 – 68
Classifica: Biella, FTGI Rugby Ligues 1 e Ivrea 10, Union Riviera, Cuneo Pedona e FTGi Embriaci 2 0.


20/01/2019 – U8 (di mamma Cinzia)

Ecco allo stadio Carlini di Genova per un nuovo concentramento di minirugby che vede protagonisti anche i nostri Squalettini U8! L’aria frizzante del mattino spinge i coach Matteo e Carola a sveltire il riscaldamento dei nostri piccoli atleti: corse e passaggi ed eccoci pronti alla prima sfida, contro La Spezia 1, che frutta ai piccoli biancocelesti una vittoria per 6-3. Subito un cambio di campo e tocca a La Spezia 2, affrontare gli Squalettini che, al termine di una bella e combattuta partita, vincono con il punteggio di 6-5! Una sorsata d acqua e via con il terzo incontro, con le Api Sol di Busalla: gli avversari danno del filo da torcere ai nostri piccoletti ma la vittoria è ancora nostra! Il sole comincia infine a rendere più gradevole la temperatura e i biancocelesti sono inarrestabili e battono sia gli Amatori che il CUS Genova 1, finchè, complice la stanchezza per le gare giocate in rapida successione, arriva l’unica sconfitta di giornata, contro un tosto CUS Genova 2: una sconfitta di misura che merita tanti applausi per la grinta e l’impegno messi in campo!

La bella mattinata di rugby e divertimento è conclusa da un graditissimo e caldo terzo tempo!

Segnaliamo l’esordio di Pietro e Anna!

Hanno giocato: Andrea, Alessandro, Alessandro R., Anna, Giacomo, Filippo, Fabrizio, Enea, Leonardo, Pietrino, Nicola, Matteo e Pietro. Bravissimi tutti!!!

 


16/12/2018 – U8 (di mamma Cinzia)

Fango, freddo e vittorie per i nostri bravissimi (e bellissimi!) Squalettini U8 sul campo di Cogoleto!

Nonostante la formazione ridotta, i nostri irriducibili guerrieri, guidati eccezionalmente da Carlo Gatti e Luca Romanu, si sono presentati ai blocchi di partenza con una grinta eccezionale.

Nulla da fare per i padroni di casa del CFFS Cogoleto, battuti dai biancocelesti con un bel 6-2. Dopo un piccolo break caldo, si ritorna in campo per un’altra battaglia nel fango contro gli Amatori Genova e i nostri piccoletti si portano a casa un bellissimo 5-0, seguito da una bellissima chiusura con La Spezia: nonostante la pioggerellina, il campo sempre più pesante e la palla che sfuggiva di mano, i nostri bimbi hanno vinto anche questo incontro e senza concedere mete agli avversari. Bravissimi!!!

Ha chiuso il bel pomeriggio di sport e divertimento un gustoso terzo tempo, con le mamme felicissime di tenere in mano le divise infangate…!

Hanno giocato Alessandro, Enea, Luca, Andrea, Alessandro e Pietrino.

 


02/12/2018 – U18 (di Lorenzo Peragallo)

Recupero: FTGI Rugby Ligues – Moncalieri 63-0

Con il recupero casalingo contro Moncalieri, termina la prima fase della stagione U18: gli Squaletti della FTGI Rugby Ligues chiudono imbattuti e quasi a punteggio pieno (29 punti su 30 disponibili). Bravissimi!!!

A Recco giornata piovosa ma non particolarmente fredda e formazione al gran completo, con 22 atleti in lista gara ed il rientro ed esordio stagionale del nostro grande Omar Cogorno. Ci siamo persino potuti permettere di “prestare” Ermanno Barisone alla Cadetta!
Al 4′ minuto è il “capocannoniere“ Mattia Balestracci che marca la prima meta di giornata per il 5–0 che diventa 7–0 grazie alla trasformazione di Quiroga (oggi 4/11 per lui). Reazione veemente dei ragazzi piemontesi che impegnano la difesa ligure senza però ottenere punti e, al 23′, gli Squaletti si riaffacciano nell’area di meta avversaria e segnano con Rodo Daneri la seconda meta di giornata, trasformata per il 14–0. Da qui in poi è solo un monologo rivierasco anche perché gli avversari, scesi a Recco giusto in 15, non possono contare sui cambi e, complice la stanchezza, subiscono il gioco dei nostri. Il risultato finale è un rotondo 63–0, con 11 mete segnate (tre da Balestracci, due da Piazzi, una da Valentia, Chiappolino, Daneri, Macchiavello, Matulli e Cartoni).

Il prossimo appuntamento sarà il 16 dicembre, con l’inizio della II^ fase, di cui stiamo aspettando il calendario.

Formazione odierna:
Balestracci
Mordacci sost. Bourdier
Valentia
Macchiavello sost. Sanguineti
Contini sost. Meloni – Bariselli
Quiroga
Cartoni
Matulli
Chiappolino sost. Cogorno
Piazzi sost. Badaracco
Rossi
Pluas sost. Fabbri
Sbarbori
Podestà
Daneri

A disposizione:

Armijos Bladimiri.

 

Classifica finale 1^ fase:
Rugby Ligues 29
Cuneo Pedona 15
Rivoli Rugby 12
Moncalieri 6.

 


01/12/2018 – U8 (di mamma Cinzia)

Concentramento di Imperia.

Un altro appuntamento con il fango  per i nostri Squalettini U8, sul campo di Imperia per un raggruppamento ridotto che, comunque, non ha visto mancare come sempre la grinta, l’impegno e il divertimento da parte di tutti i bimbi!

Dopo un riscaldamento con corse e passaggi, via con la prima partita: due tempi contro Sanremo. Gara combattuta e, alla fine, a spuntarla sono i nostri piccoli, con il punteggio di 6-5. Nel secondo match i biancocelesti devono vedersela con i padroni di casa, in una gran battaglia fatta di continui capovolgimenti di fronte al termine della quale arriva un’altra bella vittoria di misura per 7 – 6.

Esordio assoluto per i nostri Matteo Di Fazio ed un grintoso Enea Gatti, figlio e nipote di due istituzioni biancocelesti e non solo! Un plauso all’allenatore Matteo Demarchi, govane Squalo della rosa della Prima Squadra che, insieme a Giulia, ha guidato egregiamente i nostri Squalettini!

Hanno giocato Andrea, Alessandro, Edoardo, Enea, Giacomino, Leonardo, Matteo, Pietrino e Filippo. Bravissimi tutti!!!

 


18/11/2018 – U18 1 (di Lorenzo Peragallo)

2^ giornata di ritorno, 1^ fase: FTGI Rugby Ligues – Cuneo Pedona

Dopo il rinvio della partita contro Moncalieri per l’allerta meteo (partita che verrà recuperata il 02/12/2018, ore 14.00), i ragazzi della’U18 1 sono tornati in campo per affrontare i piemontesi del Cuneo Pedona. Giornata molto fresca ma soleggiata e campo in perfette condizioni. Purtroppo gli avversari arrivano a Recco in 15 contati, a causa di alcune rinunce dell’ ultima ora.
Alle 12.30 l’arbitro fischia per il calcio d’inizio e, già al 2′, i rivieraschi marcano la prima meta di giornata con il pilone Daneri (5–0). La partita è a senso unico e i nostri ragazzi rimpinguano il loro score della prima frazione con altre sette mete segnate, nell’ordine, da Armijos, Balestracci, Valentia, Sbarbori, Matulli, Chiappolino e ancora Balestracci. Il primo tempo si chiude sul 48–0, grazie anche alle quattro trasformazioni di Quiroga.
Inizia il secondo tempo ma, all’11’, si infortuna un atleta del Cuneo, il ragazzo non ha niente di grave ma non può continuare a giocare e così, da regolamento, l’arbitro fischia la fine della contesa, in quanto la squadra piemontese non ha sostituti in panchina e non può continuare la partita.
Il dispiacere dei ragazzi è grande, soprattutto per chi sarebbe sceso in campo di lì a poco partendo dalla panchina, ma la soddisfazione per la vittoria è comunque la cosa più importante, anche perchè i 20 punti raggiunti in classifica significano già un matematico primo posto al termine della prima fase del campionato, con due giornate di anticipo.

Formazione:
Balestracci
Meloni – Bariselli sost. Mordacci
Valentia
Armijos
Contini
Quiroga
Cartoni
Matulli
Barisone
Chiappolino
Fabbri
Rossi
Sbarbori
Podestà
Daneri.
A disposizione:
Pluas
Piazzi
Badaracco
Bourdier
Sanguineti.

——–

Risultati:
FTGI Rugby Ligues 1 – Pedona Cuneo 48 – 0 (5 – 0)
Moncalieri 1950 – Rivoli rugby 10 – 20 (0 – 4 )

Classifica:
FTGI Rugby Ligues 1 20
Rivoli Rugby 11
Cuneo Pedona 10
Moncalieri 6

 


17/11/2018 – U12 (di coach Samuele Ferrè)

Sabato 17 novembre, in una fresca,ventosa e limpida giornata autunnale, ci ritroviamo in casa, al Carlo Androne, per ospitare  il terzo raggruppamento di quest’anno, dopo l’esordio di S. Olcese  e il diluvio del Carlini.
Una compagine di Squaletti falcidiata da infortuni e virus stagionali si presenta con Borgo, Repetto, Cannoni, Tassino, Runcini, Scavo, Rossi, De Barbieri e Calzolani, ai quali si aggiungono i tre amici del Busalla che si sono allenati con i biancocelesti venerdì.
Iniziamo con il CUS Genova, giocando in modo un po’ disordinato: sconfitta inevitabile ma qualche buono spunto. Nella seconda partita giochiamo con gli Amatori, si vedono buone cose sia in fase difensiva che in transizione, ma usciamo nuovamente sconfitti. Nella terza ed ultima partita, però, gli Squaletti scendono in campo determinati e, grazie ad un’ottima difesa e alla loro tenuta fisica riescono ad avere la meglio sugli Aquilotti di un ottimo La Spezia.
E’ arrivata dunque la rima vittoria stagionale, grazie ad evidenti miglioramenti e alla partecipazione collettiva. E’ stata una bellissima giornata di rugby! Bravissimi tutti!!!

13/11/2018 – U6-8 (di mamma Cinzia)

Fango e vittorie per i nostri mini-Squaletti U6 e U8, al loro esordio stagionale sul campo di Cogoleto, accompagnati dalle coach Carola e Giulia.

Il riscaldamento inizia con grande divertimento: piegamenti nel fango e corse nelle pozzanghere! Poi via con il primo incontro, contro i forti padroni di casa, perso per una sola marcatura (3-2). Nonostante la prima sconfitta, i nostri Squalettini affrontano con grande determinazione le successive partite: Sanremo e Savona vengono superate senza particolari difficoltà, la penultima partita, contro gli Amatori Genova, vinta di misura, mette in risalto belle mischie e placcaggi. Si concludono gli incontri con una bella vittoria contro i Reds per 5-1. Un plauso alle due allenatrici, al loro esordio, che hanno guidato con grinta ed entusiasmo i nostri piccolini. Bravi tutti!!!

Hanno giocato: Edoardo, Nicola, Andrea, Pietrino, Alessandro e Giacomo.

 


21/10/2018 – U18 1 (di Lorenzo Peragallo)

(foto Rivoli Rugby)

 

3^ giornata – FTGI Rugby Ligues 1 – Rivoli

Esordio stagionale tra le mura amiche per i nostri ragazzi che, dopo le due vittorie consecutive fuori casa, finalmente giocano al Carlo Androne di fronte al proprio pubblico, oggi particolarmente numeroso per il derby di serie A Pro Recco – CUS Genova a seguire. L’avversario di turno è il Rivoli Rugby, reduce da una vittoria e una sconfitta, con cinque punti in classifica.

Il clima estivo non infastidisce gli Squaletti che, già al 2′, vanno in meta con il flanker Chiappolino per l’iniziale 5–0. I biancocelesti sono scatenati e, purtroppo per gli avversari, non lasciano mai il pallino del gioco e continuano a segnare, tanto che il primo tempo termina con un parziale di 39–0 con, dopo la marcatura in apertura, due mete di Balestracci, una di Meloni Bariselli, Contini, Armijos Bladi e la seconda di Chiappolino, per un totale di sette mete di cui due trasformate.

Il secondo tempo vede i padroni di casa segnare addirittura altre nove mete: altre due di Balestracci, Armijos Bladi e Barisone e una per Quiroga, Daneri e la seconda per Contini.

Risultato finale: 102–0! Gli avversari hanno provato coraggiosamente a reagire ma senza riuscirci.

——–

Formazione odierna:

Balestracci

Meloni – Bariselli sost. Badaracco

Armijos Jhon

Armijos Bladi

Contini sost Mordacci

Quiroga

Cartoni sost  Sanguineti

Barisone

Chiappolino

Valentia

Rossi

Pluas

Sbarbori

Podestà sost Piazzi

Daneri

 

Risultati:

FTGI Rugby Ligues – Rivoli Rugby     102 – 0

Moncalieri – Cuneo Pedona Rugby   33 – 24

 

Classifica:

FTGI Rugby Ligues                      15

Cuneo Pedona Rugby                   6

Moncalieri                                      6

Rivoli Rugby                                   5


 

14/10/2018 – U18 (di Lorenzo Peragallo)

(foto Valentia)

 

2^ giornata: Cuneo Pedona Rugby – Rugby Ligues 1.

 

La seconda giornata di campionato ci vede impegnati nuovamente in trasferta, in casa del Pedona Cuneo Rugby, a 5 punti in classifica come i nostri ragazzi.

 

Calcio d’ inizio ore 12.30, temperatura ottimale e campo in perfette condizioni. I ragazzi del Cuneo costringono i nostri nei propri 22 per almeno 10 minuti ma senza concretizzare nulla e al primo rovesciamento di fronte è il mediano d’apertura Quiroga che apre le marcature con una meta e la seguente trasformazione 0-7.
Da qui in poi i ragazzi cominciano a macinare gioco sia con la mischia che con i trequarti e, nonostante, la buona difesa della squadra piemontese, vanno in meta al 18′ con Chiappolino, al 22′
con Armijos Jhon, al 26′ con Barisone, al 32′ con Balestracci e al 35′ con Contini per un parziale del primo tempo 0 – 34.
Il secondo tempo si apre con la meta dell’ala Meloni Bariselli al 2′ minuto, la marcatura all’8′ di Balestracci e al 19′ di Armijos Bladimiri per un parziale di 0 – 51. Al 21′ è Cuneo che conduce caparbiamente una buona azione corale e, meritatamente, segna la meta della bandiera del 5 – 51. La partita si chiude al 32′ con l’ultima meta di giornata segnata da Cartoni trasformata da Quiroga. Risultato finale 5 – 58, nove mete segnate e altri 5 punti in classifica grazie al bonus offensivo.

 

Dopo queste due prime partite ci sono grande entusiasmo e soddisfazione, soprattutto dopo la tribolata scorsa stagione segnata dalla retrocessione dal campionato élite. E’ evidente che giocare per diversi anni consecutivi nel campionato élite ha dato una marcia in più a questi ragazzi, che affrontano le partite con un ritmo ed un agonismo superiori alle squadre che militano, abitualmente, nei campionati territoriali. L’importante è ora tenere sempre presente che la strada da percorrere per cercare di riuscire a tornare a giocare nel campionato élite sarà lunga e piena di insidie.

 

Formazione odierna:
Balestracci sost. Bourdier
Contini Sost Mordacci
Armijos Jhon
Armijos Bladimiri sost Sanguineti
Meloni Bariselli Sost Badaracco
Quiroga
Cartoni
Barisone
Chiappolino sost. Piazzi
Valentia
Fabbri sost. Pluas
Rossi
Sbarbori
Podestà sost Carretti
Daneri.

Risultati odierni:

Cuneo Pedona Rugby – Ftgi Rugby Ligues 1 5 – 58 ( 0 – 5 )
Rivoli Rugby – Moncalieri 1950 43 – 20 ( 5 – 1 )

Classifica :
FTGI Rugby Ligues 1 10
Cuneo Pedona Rugby 5
Rivoli Rugby 5
Moncalieri 1950 1.

——–

14/10/2018 – U18 (di Lorenzo Peragallo)

Domenica 7 ottobre è la data fissata per l’inizio del campionato U18. Dopo l’allargamento della franchigia, già da tre anni composta da Pro Recco e Rugby Spezia, a Cogoleto e Savona, sono state formate due squadre. La squadra Rugby Ligues 1 partecipante al girone n° 2 territoriale piemontese, che impiega gli atleti della Pro Recco e del Rugby Spezia e la squadra Rugby Ligues 2 che partecipa al girone Territoriale Ligure che impiega gli atleti del Savona Rugby e del Cogoleto.

Il calendario del girone 2 piemontese prevede, per la prima giornata , la trasferta a Moncalieri.
Ora d’inizio 11,30 e subito i ragazzi piemontesi si riversano nella metà campo avversaria mettendo a dura prova la difesa dei nostri ragazzi ma, sugli sviluppi di una touche, è il nostro flanker Valentia che intercetta la palla e si invola in meta, trasformata dal mediano d’apertura Quiroga per lo 0 – 7.
Rotto il ghiaccio, i nostri ragazzi acquistano fiducia e cosi la partita diventa un monologo ligure: vanno in meta, nell’ordine, per ben tre  volte l’estremo Balestracci, due volte il primo centro Romano e una volta ciascuno il n° 8 Barisone, l’ala Sanguineti e il Pilone Daneri, che finalizza una bella rolling maul e segna la sua prima meta in U18.
Risultato finale 0 – 57, nove mete segnate e 5 punti in classifica grazie al bonus offensivo.
Un plauso ai ragazzi del Moncalieri che, nonostante il passivo, non hanno mai mollato fino alla fine del match.

 

Formazione e sostituzioni:
Balestracci
Sanguineti sost Contini
Armijos Jhon
Romano
Meloni Bariselli sost Mordacci
Quiroga
Cartoni
Barisone
Valentia sost Piazzi
Chiapolino
Fabbri sost. Badaracco
Rossi sost Pluas
Sbarbori
Podestà sost Carretti
Daneri.

Risultati altre partite del girone:
Pedona Cuneo Rugby – Rivoli Rugby 22 – 7 ( 5 – 0 )
Moncalieri 1950 – FTGI Rugby Ligues 1 0 – 57 ( 0 – 5 )
Classifica :
Rugby Ligues 1 5
Pedona Cuneo 5
Rivoli Rugby 0
Moncalieri Rugby 0.