Gli Squali battuti dalla capolista. Grande successo per il raggruppamento U12

Si sapeva che sarebbe stato ben difficile per gli Squali portare a casa dei punti dalla trasferta sul campo dell’imbattuta capolista del girone Piacenza Rugby ed infatti è arrivata una sconfitta per 49-3, frutto prevalentemente dello strapotere fisico dei padroni di casa, squadra già pronta e strutturata per una promozione in Serie A che schiera anche giocatori provenienti dal campionato Elite.

L’inizio è stato buono per la Pro Recco: sullo 0-0 fino quasi al quarto d’ora del primo tempo, fino al 24′ si sono succeduti un calcio di punizione del Piacenza, il pareggio di Barisone e un altro calcio dei biancorossi per il temporaneo 6-3. Risultato fermo fino alla mezz’ora ma poi i padroni di casa hanno iniziato a prendere il largo con due mete che hanno chiuso il primo tempo sul 20-3 e hanno poi dilagato con altre cinque marcature nella ripresa, fino al 49-3 finale.

“Nonostante il punteggio sono contento di quanto abbiamo fatto oggi – spiega Alessandro Regestro – perchè è stato evidente che ci siamo trovati davanti una squadra di un’altra categoria, fisicamente impressionante per la Serie B, con giocatori decisamente di un livello superiore: noi abbiamo messo in pratica il nostro piano di gioco finchè abbiamo potuto, abbiamo retto, purtroppo non siamo riusciti a segnare più punti nonostante diverse occasioni nel primo tempo. Il divario fisico e atletico si è inevitabilmente andato allargando con l’aumentare della stanchezza e nel secondo tempo Piacenza ci ha schiacciato. Guardiamo comunque con fiducia alle prossime partite, in primis da quella di domenica prossima, in casa contro Varese, con cui chiuderemo il girone d’andata. Nella generosa prova di tutta la squadra di oggi voglio evidenziare la prestazione di Alessandro Canoppia in terza linea”.

Tabellino marcature: p.t.: 13′ cp Piacenza (3-0), 18′ cp Barisone (3-3), 24′ cp Piacenza (6-3), 32′ m. Piacenza tr. (13-3), 39′ m. Piacenza tr. (20-3). S.t.: 2′ m. Piacenza tr. (27-3), 7′ m. Piacenza (32-3), 17′ m. Piacenza (37-3), 35′ m. Piacenza (42-3), 40′ m. Piacenza tr. (49-3). Punti in classifica: Piacenza Rugby 5 – Pro Recco Rugby 0.

Il week end biancoceleste era iniziato sabato con un raggruppamento U12 con squadre anche da Toscana e Lombardia ed è stato un successo, frutto del grande lavoro di chi si è prestato ad organizzare la giornata e si è dato da fare per la sua riuscita: tanto rugby e divertimento per tutti ma anche delizie liguri per gli atleti e le loro famiglie. Ad aggiudicarsi il primo posto sono stati i livornesi Lions Amaranto, che hanno avuto la meglio su CUS Genova e Province dell’Ovest.

La scorsa settimana l’ex Squaletto Nicola Bozzo, ora a Perpignan, ha vestito la maglia della Nazionale U20 nella partita in cui gli Azzurrini hanno battuto la Francia campione del mondo in carica e, allo stadio di Viadana, diversi Squaletti erano nel pubblico a fare il tifo e hanno sostenuto e salutato Nico da parte di tutta la Pro Recco Rugby!

 

Emy Forlani – addetta stampa Pro Recco Rugby

(Foto archivio Pro Recco Rugby da Pro Recco vs CUS Genova 2023/2024)