U18 a valanga e al 5° posto!

26/02/2017 – Prosegue il campionato Elite U18 per i nostri ragazzi della FTGI PRO RECCO SPEZIA, oggi impegnati in una partita casalinga disputata però al Denis Pieroni di La Spezia, contro il fanalino di coda Cogoleto&P.Ovest. Quindi un altro “derby” ligure, dopo la vittoria esterna di domenica scorsa a Genova, da non sottovalutare e da onorare al meglio, e gli Squaletti lo fanno, vincendo con un sonante 54-7. Quest’anno ben tre squadre liguri partecipano al massimo campionato di categoria ed è probabilmente un record per il movimento regionale.

Alle 12,30 l’ottimo arbitro Giovanelli dà il fischio d’inizio e, già al 7′, il primo centro Biggi si invola in meta per il 5-0, che Prampi non trasforma. Gli avversari tentano una timida reazione ma oggi i nostri ragazzi sono intenzionati a prendersi tutta la posta in gioco e, al 18′, è l’altro centro Fossa a depositare in meta dopo una bella azione alla mano, Prampi anche in questa occasione purtoppo non centra i pali e 10-0. Il canovaccio della partita è sempre lo stesso, con i padroni di casa all’attacco che, seppur non sempre ludici e ordinati, riescono a segnare altre tre mete con Mitri, nuovamente Biggi e Demarchi, con due trasformazioni di Prampi che chiudono il primo tempo con il punteggio di 29–0 e il bonus acquisito.

La seconda frazione inizia con una meta di Mitri al primo minuto di gioco e una di Romano all’8′ che portano il punteggio sul 39–0. Al 14′ una veemente reazione dei ragazzi ponentini li porta a marcare la loro unica meta di giornata che, trasformata, porta il punteggio sul 39–7. C’è ancora tempo e gli  Squaletti marcano ancora tre mete, con Matulli al 24′, Vergassola al 33′ e Paradiso al 35′, per un risultato finale di 54–7 (5–0).

Con questa seconda vittoria consecutiva, la FTGI PRO RECCO SPEZIA risale in classifica al quinto posto, scavalcando il Settimo Torinese sconfitto a Calvisano. Proprio il 5° posto è l’obiettivo da perseguire, visto che ormai le prime quattro squadre hanno preso il largo: la lotta sarà tra Recco, Settimo e CUS Milano, la prima da affrontare fuori casa e la seconda all’Androne. Prima, però, bisogna andare a Rovato a caccia di una vittoria, e non sarà un’impresa facile.

 

Formazione: Mitri sost. Gadaleta, Armijos, Fossa, Biggi, Ferro, Romano S., Prampi, Rossi, Vergassola, Paradiso, Rivolo sost. Matulli, Baldassarri, Pagano Sost Miceli, Demarchi, Del Vecchio sost Daneri.

——–

Risultati:

FTGI Pro Recco Spezia – Cogo & P. Ovest           54 – 7

Cus Genova – Cus Milano                                     37 – 10

Calvisano – Settimo Torino                                    36 – 5

ASR Milano – Rovato                                            93 – 3

Viadana – Monferrato                                            13 – 17

 

 

Classifica: ASR Milano 63, Monferrato 49, Viadana 47, Calvisano 46, FTGI Pro Recco Spezia 31, Cus Milano e Settimo Torino 27, Rovato 18, Cus Genova 16, Cogo & P.Ovest 0.

 

Lorenzo Peragallo

(foto Rossi)