U18 – Squaletti poco concreti e Viadana stravince

15/01/2017 – L’ultima giornata del girone di andata campionato Elite Under18 ha visto opposti i nostri ragazzi al Viadana, con i padroni di casa più cinici e concreti e vittoriosi con un perentorio 45-10.

Partiamo da Recco molto presto e, dopo l’ ultima sosta a La Spezia per raccogliere i ragazzi di levante, ci avviamo verso il comune del mantovano. Si temeva il gelo, vista la posizione geografica di Viadana, invece  troviamo un timido sole, una temperatura accettabile e il campo praticabile. Tutti i ragazzi convocati oggi sono presenti, tranne il mediano d’apertura Prampi che è costretto a casa dall’ influenza.

Calcio d’ inizio e, dopo soli quattro minuti ,i mantovani sono già avanti con due mete trasformate, 14–0. Gli Squaletti sembra siano rimasti negli spogliatoi, il coach Rocco suona, diciamo così, la carica e i ragazzi sembrano recepire le indicazioni, si mettono a giocare e disputano un ottimo primo tempo, superiori in mischia e con gli avversari costretti nella loro metà campo. I biancocelesti non riescono, però, a capitalizzare il lavoro fatto,  finchè, al 27°, il numero 8 Vergassola, al termine di una rolling maule schiaccia la palla in meta . Il mediano d’apertura Lollo Romano non trasforma e si resta 14-5. Continua la supremazia dei nostri e gli avversari si innervosiscono, tanto che, nel finale della prima frazione di gioco, l’ottimo arbitro sventola ben due cartellini gialli davanti ai ragazzi gialloneri. Nonostante la doppia superiorità numerica degli ospiti il primo tempo si conclude però sul 14-5.

Il secondo tempo inizia per il Recco con la speranza di recuperare, vista anche la superiorità numerica residua ma, purtroppo, dopo cinque minuti di pressione da parte nostra, il secondo centro mantovano conquista un intercetto e si invola in meta, tagliando definitivamente le gambe ai nostri. Seguono così altre tre mete di marca viadanese, che portano il punteggio sul 40-5. Al 26°, su un calcetto del mediano di mischia Stefano Romano, il fratello Lollo raccoglie e schiaccia in meta per il provvisorio 40–10. Resta però ancora il tempo per un’altra meta del Viadana che, al 33°, porta il punteggio suò 45-10 che chiuderà la gara.

 

La formazione odierna: Mitri, Fossa sost. Pineider, De La Torre, Biggi, Ferro sost. Rossi, Romano Lorenzo, Romano Stefano, Paradiso, Vergassola, Baldassarri, Rivolo sost. Rosa, Matulli sost. Moggia, Pagano sost. Del Vecchio, Demarchi sost Miceli, Daneri sost Barisone.

 

——–

Risultati di Giornata

Cogoleto & p. Ovest  – Cus Milano   0 – 69

Settimo To – Cus Genova                 20 – 19

Calvisano – ASR Milano                  19 – 24

Monferrato – Rovato                        31 – 24

Viadana – FTGI Pro Recco Spezia   45 – 10

 

Classifica:

ASR Milano                         43

Calvisano                             35

Viadana                                32

Monferrato                           32

Ftgi Pro Recco Spezia         21

Settimo Torino                     21

Cus Genova                         16

Cus Milano                          13

Rovato                                 13

Cogoleto & P. Ovest             0

 

 

Lorenzo Peragallo

(foto Rossi)