U18 – Il coraggio non basta agli Squaletti

21/01/2018 – La 2^ giornata del girone di ritorno campionato élite U18 ha visto i nostri ragazzi della FTGI Rugby Ligues arrivare contati ed battuti sul campo di Settimo Torinese con il punteggio di 56-14. Per infortuni ed impegni vari di alcuni ragazzi ci presentiamo in Piemonte con soli 16 atleti e, grazie al coach della Prima Squadra McLean e alla Società possiamo schierare come mediano di mischia Stefano Romano, classe 1999 che normalmente gioca in serie A con gli Squali.

 
Nonostante l’ impegno messo in campo dai biancocelesti, il primo tempo è tutto a favore dei padroni di casa che, già al 2′, marcano una meta in mezzo ai pali con conseguente trasformazione e
poi, di nuovo, all’8′, con un’azione analoga alla prima, si portano sul 14–0 ( oggi 8/8 per il calciatore del Settimo). I nostri hanno una timida reazione ma, pur mostrando un bel gioco, non riescono ad essere abbastanza cinici e a superare la difesa torinese. Non appena la foga degli Squaletti si esaurisce, la squadra di casa ne approfitta e, al 20′ e al 28′, segna altre due mete che fissano il parziale del primo tempo sul 28–0. Il secondo parziale inizia con una fiammata dei nostri che, al 2′, segnano la loro prima meta di giornata con una rolling maul finalizzata dal tallonatore Demarchi e trasformata dal mediano d’apertura Armijos Bladi per il 28–7. Sembra l’inizio della riscossa ma, purtroppo, non è così e, nel giro di cinque minuti, i ragazzi piemontesi marcano altre due mete portandosi sul 42–7. Nel frattempo si infortunano sia il Flanker Barisone, che deve essere sostituito dall’unico atleta in panchina, cioè Pineider, peraltro rientrante a sua volta da un lungo infortunio, e l’apertura Armijos Bladi che resterà comunque, stoicamente, in campo. La partita sia vvia lentamente verso la fine, il Settimo segna altre due mete e si porta sul 56-7 ma, al 30′, con una bella azione alla mano, sono i nostri ragazzi a marcare una meta con Armijos John, trasformata dal cugino Bladi, che chiude l’ incontro sul 56–14.

 
Formazione odierna: Romano L., Mordacci, Giuffrè, Chiapolino, Armijos J., Armijos B., Romano S., Matulli, Rossi, Barisone Sost. Pineider, Moggia, Podestà, Daneri, Demarchi, Pagano.

 

——–

Risultati :
Rovato – Calvisano 0 – 32
Lecco – Monferrato 15 – 11
Cus Milano – FTGI Embriaci 23 – 48
Viadana – ASR Milano 23 – 48
VII Torino – FTGI Rugby Ligues 56 – 14
Classifica: Viadana e Calvisano 49, ASR Milano 47, VII Torino 25, FTGI Embriaci 24, Rovato 23, Monferrato 22, Lecco 20, CUS Milano 18, FTGI Rugby Ligues 4.

 
Lorenzo Peragallo

 

(foto archivio U18 2017/2018)