U18 – Sconfitta casalinga di misura per gli Squaletti

22/01/2017 – La prima giornata del girone di ritorno del campionato Elite U18 oppone gli Squaletti alla “sorpresa” Monferrato, che si presenta all’Androne forte del terzo posto in classifica condiviso con Viadana. I nostri, reduci da due sconfitte consecutive in trasferta, vogliono sfruttare il turno casalingo per incamerare punti e muovere la classifica ma, purtroppo, al termine di una partita non bella ma giocata punto a punto, i biancocelesti devono cedere 12-14.

Dopo un inizio in cui le squadre si studiano e il gioco è per lo più stagnante al centro del campo, è il Monferrato che prova a scardinare la difesa biancoceleste e a presentarsi nei ventidue avversari, ottenendo un calcio di punizione però fallito. La reazione della franchigia levantina è immediata e, al 18°, è il flanker Baldassarri a sfruttare il passaggio di un compagno per tuffarsi in meta per il 5–0, con il mediano di apertura Prampi che, da posizione molto angolata, manca di pochissimo la trasformazione. La partita prosegue con  continui rovesciamenti di fronte da una ma i tanti errori ed una buona prestazione di entrambe le difese portano ad un nulla di fatto fino al 30°, quando una touche vinta dal Monferrato e la conseguente rolling maul consentono ai piemontesi di marcare una meta che viene trasformata e quindi passano in vantaggio 5-7. Si va ormai verso la fine della prima frazione di gioco e gli Squaletti non ci stanno, risalgono il campo e, al 35°, il centro De La Torre, dopo un’azione insistita, trova il varco giusto e si invola in meta, Prampi trasforma e il primo tempo si conclude così sul 12–7.

Il copione del secondo tempo non si discosta molto da quello del primo, però il Monferrato osa di più e, al 14°, riesce a segnare e trasformare per il 12-14. Da qui alla fine del match, i ragazzi di casa provano in tutti i modi a riportarsi in vantaggio ma la poca lucidità e la buona difesa avversaria non permettono loro di segnare e così la partita si conclude 12-14, con i piemontesi a festeggiare per la vittoria ed i nostri ad incamerare la terza sconfitta consecutiva, anche se con 1 amaro punto bonus difensivo.
Formazione: Mitri, Fossa sost. Armijos, De La Torre, Biggi, Romano L., Prampi, Romano S., Paradiso, Vergassola, Baldassarri, Rivolo sost. Rossi, Matulli, Pagano, Demarchi, Daneri Sost. Del Vecchio.
A disposizione: Barisone, Miceli, Rosa, Ferro.

——–

Risultati 1° di ritorno

Rovato – Cffs Cogoleto & P. Ovest 61 – 12
Cus Genova – ASR Milano 0 – 47
Viadana – Calvisano 16 – 5
Cus Milano – Settimo Torino 15 – 13
FTGI Pro Recco Spezia – Monferrato 12 – 14

 

Classifica: ASR Milano 48, Viadana 36, Monferrato 36, Calvisano 35, FTGI Pro Recco Spezia 22, Settimo Torino 22, Rovato 18, CUS Milano 17, CUS Genova 15, Cffs Cogo & P. Ovest 0.

 

Lorenzo Peragallo

(foto Rossi)