Minirugby – Gli Squalettini a Biella!

08/04/2018 – Proseguono gli appuntamenti con i tornei primaverili per i nostri piccoli ruggers del minirugby, oggi presenti a Biella per l’ormai tradizionale Torneo dell’Orso!

 

U8

Una giornata a tutto rugby per i nostri Squalettini, quella che si è svolta domenica 8 aprile a Biella. Il Torneo dell’Orso, che ha richiamato in Piemonte 21 squadre a disputarsi l’ambito trofeo, ha visto in campo anche i nostri piccoli U8, che hanno chiuso il torneo con un onorevole 6° posto!
Sotto la guida attenta dell’infortunato,ma sempre presente coach Luca Redaelli, i nostri Lorenzo P., Lorenzo G., Lorenzo R., Davide, Alessandro, Vittorio, Pietro ed Edoardo hanno tenuto alti i colori della Pro Recco Rugby, giocando ben sei partite, tre vinte e tre perse.
Un ringraziamento speciale ai genitori super tifosi sugli spalti!
Prossimo appuntamento, il Trofeo Bertamino a Recco il 25 aprile!

 

Laura Castagnola

 

——–

 

U10

 

Una lunga giornata di rugby è stata quella dell’8 aprile a Biella, dove i nostri Squaletti U10 sono arrivati carichi e contenti nonostante la sveglia sia suonata quando ancora era buio! Nella prima partita i biancocelesti, con tecnica e grinta, hanno messo in campo la loro superiorità vincendo 8-1, poi hanno perso il secondo incontro, con il CUS Torino e, successivamente, hanno giocato altre cinque partite, vincendone quattro, mostrando un bel gioco di squadra e non facendo mai mancare coraggio e determinazione anche nell’affrontare avversari fisicamente superiori a loro. Gli Squaletti si sono così guadagnati un onorevole 10° posto (su 22 squadre iscritte) così un decimo posto su ventidue: forse avrebbero meritato un piazzamento migliore ma il loro entusiasmo ha fatto comunque sentire tutti vincitori!

 

Loana Farinelli

 

——–

 

U12

 

Lunga trasferta in quel di Biella per gli Squaletti dell’U12. Scesi dal pullman, giusto il tempo di cambiarsi e via, si inizia! La prima partita, contro Volpiano, vede i biancocelesti rompere il ghiaccio vincendo 2-0.

Il tempo di rifiatare e si gioca con l’Oderzo, paesino tra Treviso e San Donà e quindi terra di grandi rugbisti e tradizione ovale, ed infatti, nonostante l’ottima prova dei nostri Squaletti, arriva una sconfitta per 5-0 che segnerà il percorso dei nostri ragazzi sia per quanto riguarda la classifica che il morale: ci vorrà una partita e mezza per riprendere fiducia e tornare al gioco veloce e divertente proposto all’inizio del torneo.

Ripartiamo, pur avendo perso una sola partita su due, dal gironcino per le posizioni dalla 10^ alla 18^, con Amatori Genova e Sesto San Giovanni. Gli Squaletti entrano in campo svogliati e si fanno sorprendere dall’Amatori Genova, squadra decisa, determinata e ben messa fisicamente che vince 15-5. Contro Sesto San Giovanni si parte con lo stesso copione finchè, finalmente, i biancocelesti si svegliano e si ritrovano e riescono ad acchiappare il pareggio sul 15-15.

In virtù di questi due risultati, si finisce nel girone per  i piazzamenti dal 16° al 18° con Valcuvia e Biella 2, nonostante lo score totale dica solo due sconfitte ed un pareggio in tutto il torneo: la formula è certamente particolare. Comunque, gli Squaletti sono rimasti svegli e presenti e si vede: il Valcuvia viene regolato 6-0 e Biella 2 5-0.

Alla fine, un 16° posto e, come sempre, una giornata stupenda di rugby e amicizia per tutti, insieme a continui e passi avanti nella formazione dei nostri futuri Squali che, tra alti e bassi, stanno diventando dei rugbisti.

Erano presenti: Albarello Matteo,  Borgo Luca, Consiglio Sebastiano, Ferrè Kian, Patri Nicholas, Perniciaro Andrea, Repetto Simone, Romanu Alessio, Scavo Manuel.

Per le Api erano presenti: Innocente Michela,  Ottonello Francesco.

 

Luca Romanu

 

(Nella foto la grinta dell’U8 a Biella)