Minirugby – Come è andato “Il Bertamino” 2018!

25/04/2018 – Come ogni anno, tanto rugby e tantissimo divertimento per tutti al nostro Torneo dei Due Golfi per categorie U6, U8, U10 e U12, arrivato alla sua 13^ edizione. Le squadre vincitrici sono state Scandicci per U8 e U10 e Rosignano per l’U12: la Toscana l’ha fatta da padrone!

 

U8

In una bella e calda giornata quasi estiva e con una cornice di pubblico d’eccezione, come ormai da 13 anni a questa parte si è svolto il 25 aprile al campo Carlo Androne di Recco l’ormai noto Torneo, per categorie minirugby, dei Due Golfi, per tutti il “Bertamino”.
Tantissimi i partecipanti ed i presenti, sul terreno di gioco e non solo, tra piccoli ruggers, allenatori, accompagnatori, famiglie e tifosi, per una bellissima giornata di sport!
A contendersi l’ovale e le vittorie nella categoria U8 sono stati i piccoli della squadra di casa della PRO RECCO RUGBY, i toscani di SCANDICCI, CECINA, PONTEDERA, ROSIGNANO e LIVORNO, i liguri di COGOLETO e LA SPEZIA e i piemontesi di MONCALIERI. Dal mattino  al pomeriggio è stato un susseguirsi continuo di partite sapientemente arbitrate e gestite dallo staff e dai giocatori della Prima Squadra.
I nostri Squaletti U8, divisi in due squadre e guidati da coach Luca Redaelli e dal suo staff composto da Sergio Siri, Marco De Marchi e Giulia Bozzo, si sono fatti valere ma hanno dovuto capitolare contro le coriacee compagini toscane, riuscendo però a strappare degli onorevoli 6° e 7° posto.
Il caldo si è fatto sentire, alla fine i piccoli atleti erano provati ma, soprattutto, felici e consapevoli di aver vissuto con i loro allenatori e le loro famiglie un’indimenticabile giornata di rugby e divertimento!

Classifica finale U8: 1 Scandicci, 2 Am. Cecina, 3 Am. Livorno, 4 Cogoleto, 5 Moncalieri, 6 Pro Recco 2, 7 Pro Recco 1, 8 La Spezia.

Francesco Chieregato

——–

U10

Finalmente, dopo allenamenti, raggruppamenti e tornei che ci hanno permesso di giocare, imparando e divertendoci, arriva anche il giorno del nostro torneo! La giornata é splendida e sentita dagli Squaletti U10, che si presentano belli carichi, e dai genitori che, come sempre, aiutano con entusiasmo. Abbiamo di fronte squadre competitive, è un bel torneo e il primo scontro vede i nostri battuti di misura da Livorno. Siamo fortunatamente numerosi e qualcuno si fa onore giocando con gli amici di Cogoleto, che si presentano a ranghi ridotti. Anche la seconda partita, contro Pontedera, viene persa di poco, ma riusciamo a pareggiare la terza con Rosignano e concludiamo il girone con una vittoria su Mocalieri. Alla ripresa, nella seconda fase, i nostri ragazzi mettono in mostra un bel gioco e tanta grinta ed hanno ragione di Spezia e Moncalieri. Un plauso anche agli Squaletti “andati in prestito” ad altre squadre, che ci hanno messo la stessa voglia ed hanno onorato il loro impegno nel migliore dei modi!
E’ stata una bellissima giornata di rugby, in memoria di Ermanno Bertamino, sia per i giovanissimi giocatori che per i loro genitori.
Grazie a Cristiano, Andrea M., Andrea P., Jacopo, Giulio, Matteo, Alessandro, Massimo, Marco, Edo, Diego, Gregorio, Giacomo, Luca e alle loro famiglie.

Classifica finale U10: 1 Scandicci, 2 Am. Livorno, 3 Cogoleto, 4 Rosignano, 5 Cecina, 6 Pontedera, 7 Pro Recco, 8 La Spezia, 9 Moncalieri.

Samuele Ferrè

——–

U12

Una bellissima giornata di sole, caldo, rugby e divertimento anche per gli Squaletti U12. I risultati sono stati tutti in bilico, i nostri ragazzi non hanno mai perso la voglia di giocare e lottare e gli allenatori sono stati davvero contenti ed orgogliosi. Il livello del torneo è stato ottimo e le partite tutte combattute fino all’ultimo. I biancocelesti, sconfitti nella prima fase per 3-2 da Pontedera e per 3-2 anche da Rosignano (alla fine prima classificata), non si sono persi d’animo e hanno battuto 13-1 Moncalieri e poi 6-2 Cecina nella partita per il 5° posto finale.
Bravi ragazzi!

Classifica finale U12: 1 Rosignano, 2 Cogoleto, 3 Scandicci, 4 Pontedera, 5 Pro Recco, 6 Cecina, 7 Am. Genova, 8 Moncalieri.

Lucas Tagliavini