E’ iniziata la stagione biancoceleste 2016/2017

16/08/2016 – Con il tradizionale raduno subito dopo Ferragosto è iniziata al Carlo Androne la stagione 2016/2017 della Pro Recco Rugby. Come ogni anno, Prima Squadra e U18 si sono ritrovate per iniziare insieme la temutissima preparazione atletica, primo passo del lavoro da compiere in vista della nuova stagione agonistica.

Tante le novità di quest’anno, a partire dal presidente, con Roberto Libé che ha aperto la serie dei discorsi di rito, raccontando un po’ di se, dei suoi tanti anni da giocatore della Pro Recco e nel mondo del rugby in generale, e raccontando, tra le altre cose, di come non abbia mai smesso di sentire, anche a distanza di anni, il grande senso di empatia e coinvolgimento all’interno della società, in campo e fuori. E’ toccato poi al direttore sportivo Andrea Venturelli prendere la parola, dando il benvenuto ai nuovi e ricordando l’importanza fondamentale del gruppo, grazie al grande lavoro del e sul quale, nella stagione passata, è stato possibile raggiungere la finale contro ogni pronostico, rivivendo con emozione il capolavoro della vittoria in semifinale contro Colorno. La coppia dei tecnici, Diego Galli e Lisandro Villagra, ha a sua volta rimarcato quanto fatto nel campionato scorso ed anche in quelli precedenti, passando però velocemente a quello ancora da disputare e dando gli obiettivi stagionali: prima di tutto l’accesso alla poule promozione e poi l’intenzione di giocarsi ogni partita per arrivare ancora una volta il più avanti possibile, continuando a puntare la prua verso la promozione in Eccellenza.

Un’altra grossa novità riguarda l’U18, con l’ufficializzazione della nascita della Franchigia Territoriale Giovanile Integrata (F.T.G.I.) denominata “Rugby Pro Recco Spezia A.S.D.”, nata dalla sinergia tra Pro Recco Rugby e Rugby Spezia con l’obiettivo di incentivare la crescita non solo dei rispettivi atleti ma anche del movimento rugbystico giovanile ligure su un territorio più ampio. In questa particolare forma di franchigia, gli atleti di ciascuna società restano tesserati con i rispettivi colori, convergendo al contempo nella nuova entità. A proposito dei colori, i ragazzi giocheranno con la maglia del Recco e il campo di casa sarà il Carlo Androne, ma alcuni incontri verranno disputati a La Spezia con la divisa giallonera. Per quanto riguarda l’organigramma, il presidente della franchigia è Andrea Venturelli, direttore sportivo biancoceleste, mentre è spezzino il vicepresidente, Mariano Vergassola, a loro si affiancano il segretario Riccardo Matulli e i consiglieri Fabio De Marchi e Lorenzo Peragallo, tutti di marca recchelina. Il responsabile tecnico della nuova realtà è Rocco Tedone, affiancato per la parte atletica da Gianluca Cartoni, mentre per quanto riguarda La Spezia, i ragazzi saranno seguiti da Fabio Paradiso e da Mariano Vergassola. I due gruppi si alleneranno separatamente ma sempre in sinergia, riunendosi ogni settimana per l’allenamento di rifinitura. Stasera era presente a Recco l’intero gruppo ed i ragazzi di Spezia svolgeranno tutta la preparazione atletica insieme ai loro compagni U18 ed alla Prima Squadra. Questa nuova realtà coinvolge in modo analogo anche la categoria U16, che inizierà gli allenamenti più avanti.

Proprio da La Spezia arriva un giovane di grande qualità che si è unito alla rosa degli Squali: Andrea Actis, classe 1996, che stasera ha svolto il suo primo allenamento da giocatore della Pro Recco Rugby. Insieme a lui, questa sera si sono allenati per la prima volta da Squali i nuovi arrivati Simone Di Valentino e Mirko Monfrino. Domani si unirà a loro anche Franco Lamanna, mentre giovedì toccherà ad un altro nuovo giocatore che vestirà la maglia biancoceleste: arriva a Recco Alex Panetti, utility back classe 1991 di Colleferro (Roma), proveniente dalla Lazio dopo una precedente esperienza in Eccellenza anche con L’Aquila.

Al termine della prima e più intensa fase di preparazione, per gli Squali arriverà il primo test precampionato: il 3 settembre arriveranno a Recco i francesi dello Stade Niçois.

 

Emy Forlani – addetta stampa Pro Recco Rugby

(foto squadra Emy Forlani – foto nuovi Luigi Galli)

 

nuovi x3 2016-2017
Di Valentino, Monfrino e Actis