Chiusura di 2017 in casa per gli Squali

14/12/2017 – Dopo la lunga sosta novembrina e due vittorie esterne consecutive, la Tossini Pro Recco Rugby torna a giocare al Carlo Androne per quella che sarà l’ultima partita del 2017: a Recco arriverà il CUS Torino Ad Maiora, attuale fanalino di coda del girone 1 con 11 punti. I 17 punti conquistati finora dagli Squali fanno sì che, per i ragazzi di coach McLean, la speranza di arrivare nelle prime tre posizioni al termine della prima fase del campionato non sia ancora matematicamente svanita ma, perchè rimanga ancora tale, l’unico risultato utile per questa partita può essere una vittoria. Purtroppo, l’eventuale conquista del terzo posto in graduatoria è subordinata anche a risultati altrui, cioè a quelli delll’Accademia, attualmente a 19 punti.

“E’ vero – conferma il tecnico biancoceleste – ma noi non dobbiamo pensare agli altri ma solo a noi stessi: sappiamo che una vittoria potrebbe non bastare per arrivare terzi ma la vogliamo assolutamente, perchè quest’anno in casa non abbiamo ancora vinto e sarebbe il modo migliore per chiudere l’anno. Per il percorso che abbiamo iniziato e al punto in cui siamo, la cosa più importante è la continua crescita del nuovo sistema di gioco, contestualmente a quella della squadra e dei nostri giocatori più giovani”.

Nel turno scorso, gli Squali sono riusciti a vincere, e non accadeva da anni, sul campo proprio dell’Accademia, con una prestazione solida e grintosa, sotto ad un’insistente nevicata e con un freddo pungente. McLean è fiero dei suoi ragazzi e non lo nasconde: “sì, sono molto fiero di loro, per la vittoria ma, prima di tutto, per l’atteggiamento con cui abbiamo affrontato la partita, su un campo difficile e con un clima impietoso. Certo, abbiamo commesso ancora degli errori che dovremmo evitare, soprattutto in attacco, e ci stiamo lavorando, come sempre”.

Pro Recco – CUS Torino, domenica 17 dicembre, ore 14.30, sarà diretta dal romano Rosella, assistito dai liguri Giovanelli e Torazza. L’incontro di andata, a Torino, segnò la prima vittoria stagionale per i biancocelesti che, da allora, hanno vinto altre due volte, tutte fuori casa, e pareggiato in casa contro il CUS Genova.

La partita sarà anche l’occasione per scambiarsi gli auguri di Natale e darsi appuntamento per la ripresa del campionato dopo una lunga pausa festiva: si tornerà in campo domenica 14 gennaio e gli Squali lo faranno con il derby di ritorno, al Carlini contro il CUS Genova. Invitiamo tutti i nostri tifosi, grandi e piccoli, a venire al campo in “tenuta” natalizia: via libera a cappelli da Babbo Natale, fili argentati di ogni sorta e decorazioni a piacere!

Nel week end in campo anche tutte le altre formazioni biancocelesti: giocheranno fuori casa, rispettivamente sabato a Cogoleto e domenica a Novi Ligure, i piccoli U6-8-10 (ore 14.30) e la Cadetta (14.30), mentre giocheranno a Recco U14 (sabato alle 15.30 contro CUS Genova 2), U16 (domenica alle 11.00 vs Amatori Genova) e U18 (domenica alle 12.30 contro ASR Milano).

——–

Serie A, girone 1, giornata IX

Tossini Pro Recco – CUS Torino Ad Maiora (Rosella)

TKGroup Settimo – CUS Genova (Vedovelli)

Accademia – Lyons (Trentin)

 

Classifica: Lyons 36, CUS Genova 28, Accademia 19, Pro Recco 17, VII Torino 13, CUS Torino 11.

 

Emy Forlani – addetta stampa Pro Recco Rugby

(Foto Gabriele Pozzo, Alex Panetti si invola in meta nella partita di andata)