Per gli Squali chiusura di 2016 contro Noceto

15/12/2016 – Reduce dalla netta vittoria nel “derby” contro il CUS Genova e già qualificata matematicamente alla poule promozione per la seconda fase del campionato, la Tossini Pro Recco Rugby si appresta a ricevere al Carlo Androne la neopromossa Noceto per l’ultima partita del 2016.

La prestazione della squadra al Carlini di Genova, con i biancocelesti che hanno annichilito i padroni di casa con un parziale che, fino a 13 minuti dalla fine dell’incontro, recitava 0-27, ha riempito di orgoglio e anche fatto un bel regalo di compleanno a coach Diego Galli: “guardando il video del “derby” abbiamo visto ancora più chiaramente quanto di buono siamo riusciti a fare domenica scorsa, mettendo in pratica il piano di gioco su cui avevamo lavorato e non dando respiro al CUS. Abbiamo anche analizzato quel che non è andato, cioè il calo di concentrazione che ci ha portato a subire il gioco cussino mentre eravamo in doppia superiorità numerica e a subire poi le due mete nell’ultima parte dell’incontro: so che su un primo tempo chiuso 20-0 e su un 27-0 a meno di un quarto d’ora dalla fine è facile cadere nella trappola dell’ “ormai è fatta” ma so anche molto bene quanto questo meccanismo sia sempre rischioso per qualunque squadra!”.

Domenica, contro i parmigiani del Noceto, neopromossa dal grande passato e fucina di ottimi giocatori di livello, a suo tempo confluita nei Crociati ed infine ripartita un paio d’anni fa dalla C e tornata in A quest’anno, verrà dato molto spazio ai giovani, sia per sostituire chi nella partita di Genova ha riportato qualche problema e un po’ di spavento (Ferarri e Lamanna sono finiti al pronto soccorso per dei colpi al collo e alla testa ma, per fortuna, niente di grave) ma, soprattutto, per dare minutaggio di qualità agli Squali più giovani in vista della seconda fase del torneo, dove una rosa competitiva più numerosa è un fattore determinante.

“Assolutamente sì – conferma coach Galli – negli anni ormai abbiamo imparato bene l’importanza di questo fattore, che può davvero fare la differenza sia nelle singole partite che nella gestione e nei risultati della poule promozione in generale. Per questo è fondamentale sfruttare il fatto di esserci qualificati in anticipo per poter lavorare più intensamente con i giocatori più giovani e per dar loro più spazio, minutaggio e responsabilità in partita: è così che si cresce e si diventa Squali da serie A. Teniamo moltissimo alla nuova striscia di imbattibilità casalinga che abbiamo iniziato dopo la sconfitta con l’Accademia alla prima di campionato e sono più che sicuro che i ragazzi che andranno in campo non faranno rimpiangere coloro che andranno a sostituire e giocheranno con il coltello tra i denti per difendere la nostra maglia e il nostro campo”.

Fischio d’inizio domenica 18 dicembre alle ore 14.30, dirige il Sig. Palladino.

La Pro Recco Rugby invita i suoi tifosi e chiunque verrà al campo ad indossare colorati accessori natalizi, come cappelli da Babbo Natale, cerchietti, qualsiasi cosa purchè a tema, per colorare il Carlo Androne e l’atmosfera di un pomeriggio di rugby e auguri con il quale ci si saluterà fino all’anno nuovo!

Il campionato di serie A riprenderà, dopo la lunga pausa per le Feste, domenica 15 gennaio 2017, con l’ultima giornata della prima fase. La settimana successiva inizierà subito la seconda parte del torneo, con gli Squali che in poule promozione affronteranno ancora Medicei e Accademia, qualificate dallo stesso girone, insieme alle tre prime classificate del girone 4 dove, ad oggi, per certo si sa solo L’Aquila, poichè la lotta per gli altri due posti disponibili è ancora apertissima.

——–

Serie A, girone 1 prima fase, giornata IX

Pro Recco-Noceto (Palladino)

Accademia-Medicei (Spadoni)

Prato Sesto-CUs Genova (Bonato)

 

Classifica: Accademia 33, Medicei 32, Recco 28, CUS Genova 10, Noceto 8, Prato Sesto 5.

 

Emy Forlani – addetta stampa Pro Recco Rugby