U14 – Squaletti alla tappa del Challenge nazionale

06/11/2016 – Si parte da recco alle 5.50 alla volta di Prato per quest’avventura pensata per permettere ai nostri ragazzi di confrontarsi con le migliori realtà nazionali di categoria. Nel 2015 gli Squaletti, alla fine del Challenge, si classificarono al 31° posto su 56 squadre partecipanti.

Il girone della prima fase  eliminatoria ci vede contrapposti al Rugby  Livorno 1931, che terminerà il torneo al 3°  posto, e alla Rugby Experience School L’Aquila, a cui andrà il premio fair play.
Un po’ per il divario fisico, ma soprattutto per la miglior carica agonistica messa in campo,  il Livorno chiude il match con un rotondo 24-0, confermandosi anche quest’anno compagine di tutto rilievo. Lo scorso anno,  proprio qui a Prato i livornesi uscirono vincitori nella finale di tappa disputata contro il Benetton Treviso.
Dopo una pausa di circa 30 minuti il Recco e’ chiamato ad affrontare la squadra de L’Aquila. Caricati dalle parole del “Nano”, il coach Stefano Esposito, i nostri Squaletti disputano la partita con maggior vigore ed intensità e, al 13′, riescono a segnare la prima meta del loro torneo, da una caparbia e tenace azione di contropiede partita all’altezza dei nostri 22 metri e concretizzata da Abu Rizzo che, lanciato in velocità, neutralizza il placaggio dell’estremo avversario e schiaccia in meta. Non tutte le carenze mostrate nella precedente partita con il Livorno vengono però  colmate e l’Aquila chiude l’incontro vincendo 19-5. Chiudiamo così il nostro girone elimintorio al terzo posto.

Consci dell’alto valore tecnico delle squadre avversarie, si prende consapevolezza del lavoro che i nostri tecnici dovranno affrontare insieme ai ragazzi, per far sì che quanto appreso oggi sia di stimolo per migliorare un gruppo che mostra ottime basi su cui lavorare.

Alle 13.50 si gioca la semifinale per assegnare le posizioni in classifica dal 9° al 12° posto e per gli Squaletti  è “derby” con il Cogoleto. I nostri ragazzi portano a casa la partita senza esitazioni e vincendo 39-0. Apre le marcature Andrea Sardi al 2° minuto di gioco, 5 mete  le segna l’incontenibile Abu Rizzo e una la marca Nicola Bozzo. La vittoria in semifinale ci proietta alla finale per il 9° posto che, dopo la pausa pranzo, disputiamo contrapposti  al Cecina. Anche qui la dura legge del rugby, oltre i confini della nostra Liguria, non lascia scampo ai biancocelesti che, pur disputando i migliori 12 minuti di tutto il loro torneo, mettendo in campo cuore, grinta e coraggio e mantenendo il risultato inchiodato a lungo sul 5-0 per gli avversari, con concrete possibilità di acciuffare il pareggio, complice la maggior prestanza fisica degli avversari ma soprattutto la loro maggiore lucidità fino alla fine dell’incontro, alla fine si arrendono sotto un pesante 33-0.

Terminata la premiazione, verso le 18.00 risaliamo sul pullman per il rientro a casa, con gli sguardi  dei nostri ragazzi un po’ mesti  e delusi  per non essere riusciti a centrare un risultato migliore, ma oggi qui il Recco c’era e ha fatto la sua parte. Forza ragazzi, avanti tutti insieme! Un Ringraziamento particolare a tutti i  genitori per l’appoggio e la collaborazione.

 

Vittorio Sardi