U18 – Riscatto degli Squaletti: un pareggio di prestigio

09/10/2016 – Dopo il passo falso di domenica scorsa ad Asti, oggi i ragazzi della FTGI Pro Recco Spezia U18, nella 2^ giornata del campionato élite U18, hanno pareggiato al Carlo Androne contro il sempre temibile Calvisano, non facendosi battere da un avversario di prestigio e conquistando 2 punti in classifica.

In apertura, la partita sembra prendere una brutta piega per gli Squaletti, con gli ospiti che dopo solo 15 minuti sono già avanti 12-0. Da questo momento in poi, però, la partita cambia, i biancocelesti non si perdono d’animo e cominciano a macinare gioco, migliorando in difesa ed affacciandosi finalmente nella metà campo avversaria. La gara diventa avvincente, con continui rovesciamenti di fronte e, in chiusura di primo tempo, un’arrembante rolling maul, marchio di fabbrica della Pro Recco Rugby, porta il seconda linea Matulli a schiacciare in meta, Prampi (oggi 3/3 per lui dalla piazzola) trasforma e il parziale termina sul 7-12.

Il secondo tempo inizia con i padroni di casa sugli scudi, ancora più determinati grazie all’entusiasmo per la segnatura, avanzano e guadagnano metri e, al 12°, con un’altra rolling maul, finalizzata dal tallonatore Demarchi, realizzano una meta trasformata e si portano in vantaggio 14-12. La reazione del  Calvisano è veemente, ma gli Squaletti resistono con un ottima difesa e ripartenze brucianti e, al 23°, grazie ad un calcio di punizione di Prampi, si va addirittura sul 17 -12. Mancano ancora diversi minuti prima del fischio finale ed il Calvisano non ci sta a perdere, cerca con insistenza la meta che significherebbe il pareggio, si guadagna un calcio di punizione che però si stampa sul palo e continua ad attaccare. Sia in campo che fuori, i biancocelesti iniziano ad assaporare la vittoria, ma l’assalto dei bresciani continua e, al 33′, porta anche i suoi frutti: arriva la meta del 17-17, che non viene trasformata. Sospiro di sollievo per aver evitato una sconfitta che avrebbe avuto un po’ il sapore di una beffa e fine della partita con il risultato finale di 17-17 (punti 2-2). Bravi ragazzi, a Recco non si passa!

Domenica 16 ottobre gli Squaletti U18 saranno ancora impeganti sul campo di casa, in una sfida tutta particolare e sentitissima: alle 12.30 saranno loro ad aprire un vero “derby day” contro il CUS Genova, che proseguirà con la partita di serie A alle 15.30.

——–

Tabellino:

FTGI Recco Spezia: Romano L., Ferro, Biggi, Paradiso, Gadaleta, Prampi, Romano S., Vergassola, Baldassarri, Rosa, Rivolo, Matulli, Pagano, Demarchi, Centanaro. A disposizione: Barisone, Daneri, Del Vecchio, Moggia, Giani, Pineider, Bongi.

Marcatori : Matulli (meta), Demarchi (meta), Prampi (1 CP, 2 trasformazioni).

Cartellini gialli: Demarchi nel 1° tempo, Romano L. nel 2° tempo.

——–

Risultati e classifica:

UNDER 18 GIRONE 1 ELITE (II GIORNATA ANDATA )

CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest – Monferrato 7/71

CUS Genova – Viadana 14/41

FTGI ProReccoSpezia – Calvisano 17/17

CUS Milano – Rovato 20/24

VII Torino – A.S.R. Milano 10/32

 

CLASSIFICA: ASR Milano 10, Rovato e Monferrato 9, Calvisano e Viadana 6, VII Torino 5, CUS Milano 3, FTGI ReccoSpezia 2, CUS Genova 1, Cffs Cogoleto&Province dell’Ovest 0.

 

Lorenzo Peragallo