Gli Squali a Parma per tentare l’impresa

07/04/2016 – Dopo la convincente vittoria casalinga contro il Gran Sasso, la Tossini Pro Recco Rugby si prepara ad affrontare quella che è tradizionalmente una delle trasferte più difficili per i biancocelesti, cioè quella a Parma per incontrare l’Accademia Ivan Francescato. Gli accademici, sempre nettamente sconfitti al Carlo Androne, in casa sono stati più volte capaci di infliggere agli Squali sonore sconfitte, l’ultima delle quali nella partita di ritorno della 1^ fase.

Il campionato si avvia verso le battute finali e ogni punto pesa come un macigno: al termine della seconda fase del torneo mancano solo tre giornate. Gli Squali guidano la classifica con 29 punti, inseguiti a 20 da Medicei, Capitolina e Accademia, che però, da regolamento, non può in ogni caso accedere alle semifinali. Dunque la volata per conquistare i due posti disponibili per i play off è tra recchelini, fiorentini e romani. Il calendario sembra fatto apposta per creare il massimo della tensione, poichè concentra in queste ultime giornate tutti gli scontri diretti: nel turno numero 8, oltre ad Accademia-Pro Recco, si gioca Medicei-Capitolina, nella 9^ giornata i Medicei saranno ospiti a Recco e, nell’ultima, gli Squali saranno a Roma.

Alla luce della classifica attuale, la quota punti da raggiungere per avere la certezza matematica dell’accesso in semifinale è di 32 punti, mentre quella per la vittoria della poule è di 36. Nel meccanismo dei play off, vincere il raggruppamento significa scontrarsi in semifinale con la seconda classificata della poule promozione 2 (la lotta è tra Colorno e Casale sul Sile) e disputare in casa la partita di ritorno, mentre arrivando secondi ci si va a scontrare con la prima classificata dell’altra poule (con certezza quasi assoluta la “corazzata” Reggio Emilia), giocando il ritorno fuori casa.

Aritmetica alla mano, dunque, a Parma una vittoria anche senza bonus oppure un pareggio con il bonus offensivo vorrebbe dire per gli Squali mettersi in tasca l’accesso alle semifinali con due giornate di anticipo e dedicarsi poi solo alla lotta per mantenere la prima posizione. Per una squadra profondamente rinnovata, molto giovane e all’inizio di un nuovo ciclo, ogni partita è fonte di esperienza e maturazione, non solo tecnica e tattica, ma anche per quanto riguarda la gestione della tensione e dei momenti topici: più le partite si fanno importanti e più sono istruttive per tutti i ragazzi in campo.

Domenica 10 aprile, sul campo dell’Accademia di Parma, fischio d’inizio dell’arbitro Meconi alle 15.30.

——–

Poule promozione 1, giornata 8

I Medicei-Capitolina (Penné)

Accademia-Pro Recco (Meconi)

Junior Brescia-Gran Sasso (Piran)

Classifica: Pro Recco 29, Medicei, Capitolina e Accademia 20, Junior Brescia 11, Gran sasso 6.

Emy Forlani – addetta stampa Pro Recco Rugby

(grafica Camillo Chiorra)