Le scuole medie incontrano la Pro Recco Rugby

26/02/2016 – Si  è svolto ieri mattina, presso il Campo Carlo Androne, il primo incontro tra la Pro Recco Rugby e l’Istituto Comprensivo Avegno-Camogli-Recco-Uscio. I giocatori della nostra Prima Squadra Villagra, Cacciagrano e Corbetta e Attolini della Cadetta hanno incontrato le classi 3H e 3I della scuola media di Camogli: dopo una prima parte “teorica” in Club House dalle 9 alle 10, i ragazzi hanno vissuto una seconda parte di mattionata in campo (dalle 10,30 alle 12), tutti agli ordini di Coach Villagra per provare il gioco del rugby.

Nella parte teorica sono stati trattati temi quali la storia della Pro Recco Rugby e le regole generali del rugby, in particolare la mischia, la meta e il calcio piazzato. Inoltre è stata spiegata e sottolineata l’importanza del terzo tempo come momento di amicizia e rispetto tra avversari. Non è mancata la messa in evidenza del rispetto delle regole e degli arbitri, cosa fondamentale da trasmettere ai più giovani e caratteristica unica rispetto ad altri sport di squadra.
In campo ci sono state prove atletiche, partitelle di touch rugby ed esercizi vari suddivisi in gruppi, con grande coinvolgimento da parte di tutti i ragazzi. A conclusione della bella mattinata, tutti radunati per un briefing in mezzo al campo, per scambiarsi opinioni ed emozioni, e per distribuire i gadget e buoni sconto offerti gentilmente a tutti i ragazzi dallo sponsor Autoscuola Zena Recco.
Si ringraziano per l’opportunità il Professor Balbi e le Professoresse Bozzo, Malatesta, Mammi, Corsini e Podestà.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 14 marzo, per un nuovo incontro al Carlo Androne con le classi delle scuole medie di Recco e Uscio.
Emy Forlani – addetta stampa Pro Recco Rugby
(foto Dario Gennaro)